Itinerari

L’Azienda Agricola Terra e Sole ed il complesso de “Il Poderetto” si trovano a confine tra il Montefeltro e la Massa Trabaria, due regioni di alto interesse storico, artistico, gastronomico e naturalistico. Per onorare l’importanza del passato gli alloggi delle struttura ricettiva sono stati rinominati come famosi artisti ed architetti che hanno caratterizzato la storia locale e nazionale e famosi in tutto il mondo.

Urbania

Il Montefeltro è altresì composto da tanti piccoli e suggestivi borghi e castelli incastonati nel verde come Frontino (15Km) e Macerata Feltria (20Km) che appartengono al circuito dei Borghi più belli d’Italia. Lungo la valle del Metauro da non perdere le bellissime cittadine di Mercatello sul Metauro (7Km), Sant’Angelo in Vado ed Urbania (10Km) con la sua caratteristica Chiesa dei Morti.


Urbino

Urbino è senza dubbio la perla da non lasciarsi sfuggire. Distante solo 30Km, la cittadina che fu, tra gli altri, di Raffaello e patrimonio dell’UNESCO dal 1998 è una meta imprescindibile dal punto di vista storico ed artistico. Urbino è stato uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano ed è caratterizzato da una struttura fatta soprattutto di vicoli stretti e di sali e scendi. Simboli della cittadina sono il Palazzo Ducale che fu di Federico Da Montefeltro, la casa natale di Raffaello e la fortezza Albornoz dalla quale si può rimanere estasiati dalla vista panoramica sulla città. Dal punto di vista storico altre realtà di grande importanza nelle vicinanze sono i centri storici di Gradara (60Km), San Leo (45Km) e San Marino (50Km).


Gola del Furlo

Dal punto di vista naturalistico a poca distanza sono presenti due parchi naturali mozzafiato: il Parco Naturale Interregionale del Sasso Simone e Simoncello (20Km) ed il Parco Nazionale della Gola del Furlo (30Km). Il primo si posiziona proprio sul confine tra Marche, Toscana ed Emilia Romagna ed è composto dalle due caratteristiche rocce che ne definiscono nome e logo e dal Monte Carpegna famoso a tutti i ciclisti d’Europa per le sue ripide salite e perché terreno di allenamento di Marco Pantani. La Gola del Furlo si trova proprio lungo l’antica Via Flaminia e consiste in una spaccatura tra le rocce alta centinaia di metri attraversata dalle verdi acque del Candigliano. La Gola, oltre per le meravigliose escursioni a piedi, è rinomata anche dagli scalatori ed è famosa anche per il profilo di Mussolini modellato sulla roccia.


Sul lato gastronomico, oltre ai tanti prodotti dell’azienda agricola e locali di ottima qualità, molto rinomato nella zona è il tartufo. Per onorare questo prodotto Sant’Angelo in Vado, Frontino (15Km) e Acqualagna (25Km) organizzano delle importanti manifestazioni rispettivamente nei mesi di Ottobre, Agosto e Novembre. Nell’area, soprattutto durante l’estate e l’autunno, non mancano i modi di festeggiare nelle numerose sagre, feste paesane e rievocazioni storiche organizzate dalla gente del luogo.